
Bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie 2024: tutto quello che c’è da sapere
Il 1 marzo 2024 verrà aperto un bando che avrà lo scopo di agevolare il settore della ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande con contributi a fondo perduro per le spese sostenute per l’acquisto di beni strumentali durevoli e di macchinari.
Nello specifico consiste in un contributo in conto capitale pari al 70% delle spese totali ammissibili, entro il limite per singola impresa di 30.000 euro.
Chi può beneficiare di questa agevolazione?
Aziende con codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione):
- Essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
Aziende con codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) o codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca):
- Essere iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% (per cento) del totale.
Sono ammissibili le spese legate all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di merca da terzi che non devono avere relazioni con l’impresa.
Inoltre, i beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Il bando avrà scadenza il 30 aprile 2024, per avere ulteriori dettagli e informazioni:
Email: ceky@ceky.it
Telefono: +390309972249